Michele Nigro

Crea il tuo badge

sabato, aprile 26, 2008

il 3° numero a tema di "Nugae"...

Anno V - n.19 (Ottobre/Dicembre 2008)
Invito alla realizzazione del 3° numero monografico
dal titolo:

“Howard Phillips Lovecraft
e la letteratura dell’orrore”
Quando si parla di horror, chissà perché, la nostra mente si dirige quasi automaticamente verso le immagini dell'ultimo film di genere visto al cinema o in qualche vecchio vhs "grondante sangue" che occhieggia dai nostri scaffali. Niente di più superficiale. Le invenzioni splatter e slasher dei vari registi che si sono cimentati nell'impresa di "metterci paura", a volte con estrema maestria, altre volte scadendo nel ridicolo, in realtà affondano le proprie radici in un genere letterario il cui primo obiettivo non è stato certamente quello di stupire a tutti i costi o di impaurire il pubblico con effetti speciali di matrice hollywoodiana. La letteratura dell'orrore è stata ed è soprattutto una via fantasiosa e a volte grottesca per indagare tra le pieghe più scomode dell'Io e per risalire ai moventi più inconfessabili appartenenti al cosiddetto immaginario collettivo, facendo leva sull'utilizzo della suspence e sulla scoperta di orribili verità perse nel tempo. Letteratura dell'orrore significa: esplorare l'animo umano attraverso, appunto, l'orrore e la paura; assistere all'invasione dei sogni (o incubi) in ciò che definiamo realtà; scoprire mondi sotterranei abitati da un terrore antico; convivere con l'ignoto esistente dentro e fuori di noi; assaporare un'angoscia causata da minacce a volte sconosciute; usare il macabro per purificarsi dall'ovvio; inoltrarsi in dimensioni arcaiche e orrorifiche attraverso le botole della quotidianità; trasformare i penetranti dubbi della vita moderna in visioni sinistre e raccapriccianti… La letteratura dell'orrore, dunque, svolge la stessa funzione della letteratura "tradizionale" ovvero descrive le profondità della natura umana utilizzando, però, strumenti inconsueti e surreali. I "buoni" e gli "eroi" non trovano spazio sui fogli scritti di questo genere narrativo; le vittime - perché tali sono i protagonisti di queste strane storie - nella migliore delle ipotesi scoprono l'agghiacciante ma illuminante verità un attimo prima di perire. Storie apparentemente senza speranza, ma in un certo qual modo salvifiche e veritiere proprio grazie a quella crudezza d'immagini che non ci permette di mentire.
Uno degli autori più importanti del genere fantastico/horror è stato, senza alcun dubbio, lo statunitense Howard Phillips Lovecraft: scrittore prolifico e inquieto vissuto tra il XIX e il XX secolo. Leggendo la biografia di Lovecraft si comprende in maniera lampante come e perché la principale fonte d'ispirazione, da cui ha tratto le fobie e gli incubi da lui descritti, sia stata la sua stessa esistenza. Lovecraft scriveva per fuggire dalla vita! Avvertiva la necessità di abbandonare una realtà avversa e per questo si serviva della sua sterminata fantasia per creare nuovi mondi. Lovecraft fu grandioso e inarrivabile perché non scriveva per noi, il suo pubblico, non si piegava davanti alle esigenze commerciali, non scriveva per soldi ma lo faceva per se stesso e per sconfiggere l'orrore della sua vita reale.

La Redazione della rivista "Nugae", pertanto, è lieta di lanciare il tema del suo prossimo - il terzo - numero monografico intitolato "H.P.Lovecraft e la letteratura dell'orrore" e invita tutti i narratori e i saggisti, eventualmente interessati a partecipare alla stesura del numero, a inviare i propri scritti entro e non oltre il 31 dicembre 2008. Non si tratta, come qualcuno ha travisato durante la realizzazione del n.16 dedicato a Tolkien, di un "concorso" o di un "premio": non si vince niente! L'unica, e speriamo non magra, consolazione è rappresentata dall'occasione di far parte, anche solo per un numero, di una "redazione allargata" e tesa al raggiungimento di un unico obiettivo editoriale. Il collante dovrebbe essere rappresentato dalla comune passione per la tematica proposta.
Non vi obblighiamo a soffermare la vostra attenzione solo ed esclusivamente sulla vita e le opere del "Solitario di Providence" ma, come è già successo con la monografia dedicata a J.R.R.Tolkien e alla letteratura fantasy, il numero 19 di "Nugae" vuole rappresentare un'ennesima occasione per scandagliare in lungo e in largo questo particolare genere letterario, partendo dal maestro dei maestri, Edgar Allan Poe, fino ad arrivare a Robert Bloch, Clive Barker, Anne Rice, John Campbell, Stephen King, Richard Matheson, Joe Lansdale, Dan Simmons (solo per citarne alcuni), passando per gli italiani Valerio Evangelisti, Eraldo Baldini, Gianfranco Nerozzi
Senza dimenticare le innumerevoli ramificazioni e sfumature che, originando dall'horror puro, alimentano la pluralità di un genere già di per sé variegato: ci riferiamo all'horror gotico, all'horror gothic dark, al techno-horror, al medical-horror, allo sci-fi horror (fantascienza con venature horror), allo psycho-horror, al thriller-horror, al sexy-horror, all'animal-horror, al mythological horror, al dark-horror, all'horror-punk-dark, al medieval-horror, all'esoteric-horror, al paranormal-horror… fino quasi a sfiorare (senza entrarvi, sennò usciamo fuori tema!) il più macabro e surrealista noir. Tutti "figli" più o meno legittimi di Poe e Lovecraft.
Insomma: di carne sanguinolenta da mettere sul fuoco, ce n'è a iosa!

Come già anticipato le forme letterarie che prenderemo principalmente in considerazione sono: la saggistica e la narrativa di genere (racconti; lunghezza massima: 10 cartelle ovvero meno di 20.000 caratteri s.i.). Eventuali interviste ad autori e/o studiosi del genere, recensioni/segnalazioni di libri di genere, articoli dedicati a opere cinematografiche horror (vedi rubrica "La società dello spettacolo") avranno un ruolo marginale (da valutare caso per caso) rispetto ai saggi e ai racconti, ai quali dedicheremo, ovviamente, la maggior parte del nostro spazio editoriale. I componimenti poetici non saranno presi in alcuna considerazione (esclusi quelli appartenenti ad Autori di genere, di rilevanza letteraria, e utilizzati nella saggistica a scopo comparativo e filologico).

Potrete inviare i vostri scritti utilizzando i nostri consueti e collaudati canali:
- via e-mail: scrittiautografi@virgilio.it (allegati in formato doc o rtf)
- tramite posta ordinaria (gli allegati su cd o floppy): Redazione "Nugae" c/o Nigro Michele, via Guinizelli n.14, sc. A-22 - 84091 Battipaglia (Sa).

Chiediamo, inoltre, ai graditi Autori che vorranno cimentarsi nella realizzazione del suddetto numero a tema, di aggiungere alla spedizione una breve nota bio-bibliografica da pubblicare insieme al "pezzo" proposto. Una volta ultimata la selezione, gli Autori prescelti saranno contattati dalla Redazione o apprenderanno la notizia della pubblicazione da questo blog/sito, quando verrà esposto il sommario del numero a tema.

Attendiamo, dunque, i vostri lavori e siamo sicuri che il "coro" finale sarà soddisfacente. Anzi, siamo convinti fin da ora che ne verrà fuori un numero… mostruoso!

Cordiali saluti.

Michele Nigro
(Redazione "Nugae")
p. s.: un ringraziamento particolare va a Francesco Innella e
Alessandro Napolitano, consiglieri e istigatori del progetto.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

14 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

salute Michele! Lovecraft mi è sempre scompifferato non poco. Parteciperò sicuramente alla tua iniziativa... preparati a ricevere del materiale rubesto!
maric, capo lamellare

aprile 28, 2008 10:01 PM  
Blogger Michele Nigro ha detto...

Cari Maric e Lamellari tutti, una tua/vostra partecipazione all'iniziativa sarebbe notevole! Attendo con curiosità il materiale rubesto...
Ciao.

aprile 29, 2008 8:38 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Allora Michele siamo pronti per manifestare tutto il nostro Orrore..e che HPL ci perdoni ;O)
Grazie per avermi menzionato tra color che sono ISTIGATORI...
Un abbraccio
Alessandro

aprile 29, 2008 2:32 PM  
Blogger Michele Nigro ha detto...

Cercheremo di non farlo rivoltare nella tomba offrendo il meglio dei contributi che arriveranno. Siamo ancora all'alba dell'orrore: l'inverno lovecraftiano di Nugae è lontano.

aprile 29, 2008 3:39 PM  
Blogger Studi Lovecraftiani ha detto...

Ottima iniziativa. Seguirò volentieri gli sviluppi...
Pietro Guarriello ("Studi Lovecraftiani")

maggio 04, 2008 10:02 AM  
Blogger Michele Nigro ha detto...

Grazie Pietro Guarriello: ricevere il tuo consenso ci incoraggia!
p.s.: mi piacerebbe che tu parlassi di "Studi lovecraftiani" su questo numero, c'è qualche speranza? Fammi sapere. Attendo...

maggio 04, 2008 6:35 PM  
Blogger Studi Lovecraftiani ha detto...

Ciao Michele, leggo ora del tuo invito a parlare di "Studi Lovecraftiani" sul numero a tema di "Nugae". La cosa non può che farmi piacere, e quindi accetto senz'altro, e ti ringrazio. Sarà anche un modo per tirare un po' le somme, e fare il punto della situazione, dopo sette numeri usciti.. A proposito, quanto tempo ho a disposizione per scrivere il mio pezzo? Per qualunque tua comunicazione, scrivimi pure all'indirizzo redazionale: studilovecraft@yahoo.it.
Un cordiale saluto, grazie ancora. Pietro

maggio 10, 2008 9:58 PM  
Blogger Michele Nigro ha detto...

Ti rispondo via mail! Ciao.

maggio 10, 2008 10:35 PM  
Blogger Andrea Bonazzi ha detto...

In bocca allo shoggoth. Terrò un occhio su di voi... (di conseguenza, se sentite qualcosa di appiccioso sulla spalla non lo schiacciate, please!)

Ho messo qualcosa sul mio blog e rimbalzato il collegamento sui forum di cthulhu.it, La Tela Nera e XII.

maggio 25, 2008 4:33 PM  
Blogger Michele Nigro ha detto...

Nooo, lo shoggoth noooo!!! :(
Grazie per le segnalazioni; interessante il tuo blog.
Per quanto riguarda il qualcosa di appiccicoso sulla spalla, impossibile: gli aculei che abbiamo sulla schiena non lo permetterebbero! :)

Grazie e a presto!

maggio 25, 2008 5:18 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma la il termine ultimo di consegna è stato prorogato?
Come mai?
Grazie

novembre 23, 2008 11:33 AM  
Blogger Michele Nigro ha detto...

Sì, per dare proprio a tutti la possibilità di partecipare a questo numero a tema che comunque già ha raccolto un bel po' di consensi scritti.
Ne leggerete delle belle.
p.s.: ma tu, chi Lorenzo sei? :)
Ciao e buon orrore a tutti!!!!

novembre 23, 2008 11:51 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Un Lorenzo qualunque, nessuno di speciale. :D
Comunque, buono a sapersi, avevo intenzione di contribuire in qualche maniera ma il tempo mi è mancato. Speriamo che riesca a recuperare.
Aspetto con ansia questo numero.
Grazie, a presto.

novembre 23, 2008 5:03 PM  
Blogger Michele Nigro ha detto...

Recupera! Recupera! Siamo qui... :)

novembre 23, 2008 6:14 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page